Marina Bertoncin
Professoressa onoraria di geografia dell’Università di Padova. La sua ricerca, all’intersezione tra geografia storica e sociale, si focalizza sulle dimensioni relazionali tra attori e spazi in progetti per lo sviluppo locale.
marina.bertoncin@unipd.it
Andrea Pase
Professore ordinario di geografia all’Università di Padova. Il Sahel è l’area scelta per indagare sul terreno i processi territoriali legati alla risorsa idrica, intesa sia come bene comune che come elemento chiave per la modernizzazione agricola.
andrea.pase@unipd.it
Angela Kronenburg García
Antropologa, assegnista di ricerca presso l’Earth and Life Institute UCLouvain, Belgio. Le aree umide sono una risorsa chiave per la vita delle popolazioni delle zone aride, ma sono anche oggetto di una crescente pressione da parte di interventi e investimenti a grande scala volti all’agricoltura, alla conservazione ambientale (e valorizzazione turistica) e all’estrazione mineraria.
angela.kronenburg@unipd.it
Mariasole Pepa
Assegnista di ricerca all’Università di Padova. I cambiamenti in atto nella geografia dello sviluppo e nelle geografie del potere sono al centro dei suoi interessi di ricerca. In particolare, il ruolo che vecchi e nuovi attori, come la Cina, hanno nel ri-definire lo spazio rurale in Africa.
mariasole.pepa@unipd.it
Ludovica Crocitto
Geologa, esperta in sistemi informativi geografici GIS, assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Padova. Il telerilevamento permette di individuare ed eseguire analisi geospaziali qualitative e quantitative sulle aree umide del Sahel, successivamente analizzate e caratterizzate tramite software GIS open source.
ludovica.crocitto@unipd.it
Federico Gianoli
Federico è un geografo specializzato sui Sistemi Informativi Geografici (GIS). E’ appassionato di OpenSource e collabora con l’Università di Padova dove tiene corsi e seminari riguardanti i GIS e i WebGIS. Dal 2018 lavora come consulente al Joint Research Centre (Commissione Europea).
federico.gianoli@unipd.it
Chiara Gallanti
Assegnista di ricerca all’Università di Padova. Per il progetto sta esplorando le collezioni cartografiche del Museo di Geografia dell’Università per ricostruire l’immagine dell’Africa, e del Sahel in particolare, elaborata in Europa dalla fine del Quattrocento.
chiara.gallanti@unipd.it
Aboukar Mahamat
Co-researcher del progetto PRIN. Ambientalista ed esperto di gestione integrata di risorse idriche nel sottobacino del Logone. Coordinatore nazionale dell’associazione camerunense ACEEN.
aboukar_mahamat@yahoo.fr
Ouande Moumouni
Co-researcher del progetto PRIN. Dottore di ricerca in Geografia, specializzato in Pianificazione territoriale all’Università Joseph Ki-Zerbo di Ouagadougou. I suoi interessi di ricerca includono le dinamiche territoriali delle aree idrologiche e le loro implicazioni ambientali in Burkina Faso.
ouandmoumouni@gmail.com
Dobah Marsala Pamdandi
Co-researcher del progetto PRIN. Dottorando in Diritto internazionale dell’ambiente presso l’Università di Yaoundé II. I suoi interessi di ricerca ruotano attorno alle questioni economiche e ambientali degli investimenti diretti esteri nel settore minerario in Sahel.
dobahbenmarsala@gmail.com
Eltaib Saeed Mohamed Ganawa
Professore associato alla Facoltà di Scienze Geografiche e Ambientali all’Università di Khartoum. Esperto di GIS e remote sensing.
ganawagis@gmail.com
Abdelrahman Eltahir A. Musa
Biologo, esperto di sistemi socio-ecologici, docente e ricercatore presso l’Università di Khartoum. La comprensione delle dinamiche dei sistemi socio-ecologici permette di identificare e analizzare i diversi modelli di utilizzo del territorio e delle risorse naturali in relazione alla crescente velocità e intensità dei cambiamenti climatici in corso.
dratahir@yahoo.com
Ahmed H.I. Elfaig
Professore associato al Dipartimento di Ambiente ed Ecologia, Facoltà di Scienze Geografiche e Ambientali, Università di Khartoum. Le sue aree di ricerca sono relative all’inquinamento ambientale e al cambiamento climatico.
elfaig10@gmail.com
Mohammed Hamed Hassan
Dottorando in GIS e Cartografia alla Facoltà di Scienze Geografiche e Ambientali presso l’Università di Khartoum. Esperto di tecnologie geo-spaziali e cartografia.
mohammed.hamed10@gmail.com
Miriam Bressaglia
Collaboratrice di ricerca del progetto PRIN. Specializzata in Global Refugee Studies all’Università di Aalborg con esperienza nell’ambito della cooperazione in Camerun e Chad.
miriam.bressaglia@gmail.com
Davide Cirillo
Davide Cirillo ha un dottorato congiunto in Geografia umana e fisica presso l’Università di Padova e in Antropologia sociale e culturale presso la Vrije Universiteit di Amsterdam. Attualmente è coinvolto nel progetto “Rischi di conflitto, fattori di resilienza e gestione delle risorse naturali” finanziato dalla DG INTPA della Commissione europea. I suoi interessi di ricerca riguardano la geografia rurale, lo sviluppo locale e le metodologie di ricerca-azione partecipativa, con particolare attenzione alle trasformazioni territoriali indotte dalle acquisizioni di terre su larga scala nelle zone aride dell’Africa occidentale.
davide.cirillo@gmail.com
Elvira Pietrobon
Dottoranda in urbanistica presso l’Università IUAV di Venezia, lavora in Mali con diverse associazioni per la protezione del patrimonio culturale della regione. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla lettura del ruolo delle pratiche contadine nelle dinamiche urbane e territoriali del sud del paese.
elvira.pietrobon@gmailcom
Roberto Galati
Dal 2020 responsabile del Settore Ricerca e Terza Missione del Dipartimento DiSSGeA
researh.dissgea@unipd.it
Valentina Casari
Ufficio Ricerca e Terza Missione – Esperto in progettazione europea
research.dissgea@unipd.it
Marco Orlandi
Direttore tecnico del MobiLab – Digital Laboratory for Mobility Research del Dipartimento DiSSGeA dell’Università di Padova. Si occupa di Digital Humanities, Historical Gis, Web Database, Data Visualization.
marco.orlandi@unipd.it